Allenamento

Doms oppure Acido Lattico?

Max

Founder e Coach

Creato il 27-06-2022

DOMS O ACIDO LATTICO? Mito da sfatare.

I dolori post-workout prendono il nome di DOMS. DOMS è l'acronimo di delayed onset muscle soreness, tradotto indolenzimento muscolare ad insorgenza ritardata.

I DOMS sono dei danni muscolari provocati da un allenamento particolarmente intenso, da un allenamento diverso da quello solitamente praticato, oppure da un allenamento svolto dopo un periodo di stop.

L’ACIDO LATTICO, chiamato anche lattato, è invece un prodotto tossico per le nostre cellule e viene prodotto durante un allenamento che utilizza il metabolismo anaerobico lattacido. Quando la sintesi supera la velocità dello smaltimento dello stesso, l'acido lattico comincia ad accumularsi nel sangue, e ciò determina la comparsa della fatica muscolare. Una volta concluso l'allenamento il nostro corpo ogni 15/30 minuti dimezza la quantità di acido lattico e nel giro di 2/3 ore se ne libera completamente.

Possiamo quindi affermare che l'indolenzimento muscolare che si riscontra qualche giorno dopo l’allenamento non ha alcun modo a che fare con un ipotetico accumulo di acido lattico!